arces

I documenti digitalizzati e georeferenziati provengono dai seguenti archivi:

  • Fondo Marinelli della cartoteca della Biblioteca di Geografia dell’Università degli Studi di Firenze: conserva una preziosa sezione di età coloniale di committenza prevalentemente militare. La collezione è costituita da carte relative alla Libia, compilate tra 1913 e 1942; alle isole del Dodecaneso (1912-1943), all’Eritrea (1884-1941), alla Somalia (1890-1941) e Albania. Il materiale cartografico presenta differenti caratteristiche tipologiche così come di scala. Accanto alle carte sono conservati rilievi speditivi e schizzi inediti e attualmente non collegati a OPAC. Per la consultazione delle carte, prima della realizzazione del progetto esisteva soltanto una cartellina contenente dei fogli protocolli con l’elenco dei repertori cartografici, in un’unica copia manoscritta.
  • Fondo Bencini (collezione privata), costituito da fotografie e documenti inediti risalenti alla Campagna di rilevamento cartografico del Corno d’Africa (primo trentennio del Novecento)
  • Fondo Caputo, ultimo Soprintendente italiano in Libia, conserva fotografie e documenti inediti delle campagne archeologiche in Tripolitania e Cirenaica (1935-1945).