ARCES IS A STUDY FOR DEVEOPING A DIGITAL ARCHIVE ABOUT ITALIAN SCIENTIFIC EXPEDITIONS
Un rinnovato interesse storico-critico nei confronti dell’epoca coloniale italiana ha fatto emergere la necessità di accedere a fondi cartografici, fotografici e archivistici relativi all’attività di esplorazione geografica e archeologica nei territori d’oltremare, interessati dalla politica espansionistica del nostro paese tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento.
Si tratta di documenti preziosi, spesso poco accessibili, perché conservati presso archivi privati o sconosciuti, che testimoniano un’attività cartografica quanto mai intensa che andò a documentare aree geografiche fino allora non rilevate, fatta eccezione per alcune produzioni precedenti tedesche o inglesi.
L’idea che sta alla base del progetto ArCES è dunque quella di incentivare il recupero conservativo di un corpus documenti storici, nel caso particolare relativi all’esplorazione coloniale italiana, e offrirne un accesso aperto via internet. Il principio ispiratore è quello della condivisione della conoscenza, in base al quale s’intende rendere accessibile un ricco patrimonio culturale a un pubblico differenziato attraverso un’architettura che soddisfi indagini di diversa tipologia (geografica, storica, archeologica, toponomastica, antropologica) e di differente livello di approfondimento.
Le risorse documentarie sono state, infatti, digitalizzate, metadatate e georeferenziate in modo tale da permettere una ricerca degli oggetti anche su base geografica.
Il progetto è stato realizzato da Università di Firenze – Laboratorio di Geografia applicata, Parallelo S.a.s e Geosystems S.r.l., grazie a un finanziamento Regione Toscana POR CREO FESR 2007- 2013 Attività 1.1 Linee d’intervento D. Bando regionale 2008 per il sostegno a progetti di ricerca congiunti tra gruppi di imprese e organismi di ricerca in materia di scienze socioe-conomiche e umane.