Margherita Azzari

Geografa, professore ordinario dell’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento SAGAS – Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) e Presidente della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.

Si occupa di geografia storica, storia della cartografia, geografia dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio culturale, didattica della geografia, Remote sensing e GIS, applicati a diversi campi d’interesse, dal monitoraggio ambientale, alla ricostruzione dei passati assetti territoriali, all’analisi di processi socio-economici.

Membro dei principali organismi geografici nazionali, quali l’Associazione dei Geografi Italiani, la Società Geografica Italiana (vicepresidente), l’Associazione Italiana di Cartografia (consigliere) e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (presidente della sezione Toscana).

Insegna Geografia e GIS ed è coordinatore del Master di II livello in “Geotecnologie per il monitoraggio e la Gestione del Territorio”. È responsabile scientifico di LabGeo (Laboratorio di Geografia applicata – Università di Firenze) che costituisce con ESRI Italia il Laboratorio congiunto AGJL.

Direttore del Bollettino della Società Geografica Italiana, delle collane scientifiche “Studi di Geografia applicata” e “Geographica” e membro del Comitato Scientifico del Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia.

Responsabile scientifico di numerosi progetti nazionali ed internazionali (link alla pagina progetti), ha una produzione scientifica di oltre 200 titoli (https://www.unifi.it/p-doc2-2012-0-A-2b31392e332b-1.html) tra i quali due atlanti tematici regionali (Atlante GeoAmbientale della Toscana; Atlante dell’imprenditoria straniera in Toscana).

Responsabile del laboratorio