Progetti
In corso
REMAP – Trame di mosaico, segni nel paesaggio, narrazioni virtuali: ripensare la Mappa di Madaba nel Terzo Millennio
REMAP è un progetto di ricostruzione del paesaggio storico sulla base di fonti cartografiche, documentarie e archeologiche analizzate attraverso un approccio metodologico che evidenzia nodi e percorsi geografici e culturali e l'utilizzo di tecnologie innovative per la gestione e la condivisione dei dati.
In corso
Geografia a.a. 2022-2023_T-PLACE
Il progetto T-PLACE intende progettare e sviluppare un modello inclusivo e partecipativo di educazione al territorio, incentrata sull'uso di strumenti crossmediali (ad es. tecnologie immersive e realtà aumentata) per promuovere un approccio partecipativo al patrimonio culturale e generare ricadute positive su cittadinanza e turismo.
In corso
Aristeo
Il progetto ARISTEO (Memorie dell’Attività italiana di Ricerca e Innovazione agricola in ambiente tropicale. Recupero e valorizzazione delle collezioni fotografiche SToriche dell’AgEnzia italiana per la coOperazione allo sviluppo) intende perseguire azioni di censimento, tutela e valorizzazione delle collezioni fotografiche storiche dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sede fiorentina.
Il MOOC delle geotecnologie al servizio dei beni culturali
MINERVA è un progetto ERASMUS+ KA203 che offre a studenti e professionisti una formazione di qualità, con tanti esempi europei di applicazioni,
sull'uso delle geotecnologie per la gestione e l'analisi dei beni culturali.
Sinergie
Le imprese creative per migliorare il territorio
Creatività e cultura come valori identitari
« L’identità del paesaggio è data da come lo viviamo con i cinque sensi, ma anche dalla consapevolezza della sua storia e delle sue caratteristiche geografiche/naturalistiche »
Il museo virtuale della Toscana archeologica
Memorie geografiche
Un archivio fotografico per la storia del territorio
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un ambiente digitale per garantire la preservazione, l'inventariazione e la consultazione in modo efficiente e intuitivo di un vasto patrimonio fotografico storico conservato presso l'Ateneo fiorentino, altre conservatorie pubbliche e collezioni private. Tali collezioni - che costituiscono fonti di rilevante interesse, benché poco note, per la storia del territorio - sono state studiate, catalogate, digitalizzate e rese disponibili via web grazie a un ambiente appositamente progettato.
Cartografia coloniale
Recupero e valorizzazione degli archivi cartografici dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare (IAO) relativi alle esplorazioni nei territori delle ex colonie italiane.
Il progetto riguarda la digitalizzazione e catalogazione di un campione significativo di carte geografiche, generali e tematiche dei territori delle ex colonie italiane conservate presso l’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze (IAO).
Paesaggio e valori immateriali. Usi sostenibili dell'identità culturale storica paesaggi europei
L'obiettivo del progetto era di mettere a punto e applicare a casi di studio appositamente selezionati una metodologia per lo studio di paesaggi culturali identitari, paesaggi i cui valori principali, espressi dal patrimonio materiale e immateriale, sono espressioni dell'identità delle comunità locali.
Archivi digitali della Cartografia coloniale e delle Esplorazioni italiane
Studio di fattibilità per lo sviluppo di un webGIS per il recupero e la valorizzazione degli archivi fotografici e cartografici relativi all’attività di esplorazione nei territori delle ex-colonie italiane tra XIX e XX secolo.