FIRENZE 6 APRILE 2018
ORE 16.00-23.00

In occasione della Notte Europea della Geografia, le più prestigiose istituzioni geografiche della città di Firenze ospiteranno nelle proprie sedi una serie di eventi celebrativi.

Alle 16.00, presso la sala Sala Schmiedt dell’Istituto Geografico Militare (IGM) in via Cesare Battisti, 12 sarà presentato il libro Airships / Dirigibili. Navi tra le nuvole di Max Pinucci, Museum Edition.
Introduce il Gen. D. Pietro Tornabene, Comandante dell’Istituto Geografico Militare; intervengono Max Pinucci e Emanuela Sesti.

Dalle 16.00 alle 18.00 le sale monumentali della biblioteca dell’Istituto saranno visitabili su prenotazione (055.2732229); l’evento sarà allietato dai musicisti del Conservatorio Cherubini.

Alle 19.00, a Palazzo Fenzi, via San Gallo, 10, sede del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze, saluti del Prof. Andrea Zorzi, Direttore del Dipartimento SAGAS, della Prof.ssa Laura Cassi, Università degli Studi di Firenze e Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e del  Prof. Valdo Spini, Presidente dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane-AICI.
A seguire l’inaugurazione della mostra “In viaggio con il Duca degli Abruzzi. Dal Polo Nord all’Equatore”, a cura di Nadia Angela Fusco e Margherita Azzari.

Alle 20.30, la serata proseguirà con lo spettacolo Conversazione in(credibile) con il Duca degli Abruzzi, organizzato dalla Compagnia delle Seggiole, scritto da Marcello Lazzerini, con Fabio Baronti e Sabrina Tinalli.

Brindisi finale

Programma

Invito alla “Conversazione in(credibile) con il Duca degli Abruzzi Spettacolo della Compagnia delle Seggiole

Invito alla mostra “In viaggio con il Duca degli Abruzzi. Dal Polo Nord all’Equatore” a cura di Nadia Angela Fusco e Margherita Azzari