Cartografia e immagini della Libia coloniale. Dai primi esploratori alla costruzione dell’immaginario d’oltremare

Mostra cartografica e fotografica.
L’inaugurazione si terrà lunedì 13 aprile alle ore 11.30
presso l’Atrio del Dipartimento SAGAS
Università degli Studi di Firenze, via San Gallo 10.

Nell’occasione verrà presentato il catalogo a cura di Irene Calloud, per la collana LabGeo. Laboratorio di Geografia Applicata dell’Università degli Studi di Firenze, Edizione Pashar Book, 2015.

LA MOSTRA

La mostra ripercorre la storia di alcuni aspetti della presenza italiana in Libia nei primi anni del Novecento.
È un racconto che si snoda tra carte geografiche, fotografie e documenti storici selezionati a Firenze in collezioni pubbliche e private. Materiali rari e per lo più inediti, che meritano di essere esposti e compresi tenendo conto dei contenuti ideologico-culturali che hanno generato certi tipi di approcci in uno dei periodi più duri e controversi della nostra Storia.
Il percorso espositivo si articola in sei sezioni, ognuna delle quali si apre con una carta geografica. L’accostamento dell’immagine cartografica a quella fotografica intende mettere in luce i passi compiuti nella costruzione di un immaginario anche visivo della ex colonia italiana nell’ambito di quella trasformazione territoriale che prese avvio a partire dagli anni Dieci del Novecento.
Particolare attenzione è stata dedicata alla cartografia, quale lo strumento fondamentale per la conoscenza del territorio. Una conoscenza preliminare a qualsiasi altro intervento, dalla penetrazione militare e politica, alla colonizzazione demografica, fino alle successive opere di valorizzazione agraria, urbanistica, infrastrutturale, archeologica e turistica. invito-mostra