Nell’ambito degli eventi di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017, il 7 dicembre 2017 presso il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze, in via San Gallo 10 verrà inaugurata la mostra multimediale “Disegni d’Acqua. Acque e trasformazioni del territorio”, promossa e sostenuta dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, con il coordinamento scientifico del Laboratorio di Geografia applicata.
L’esposizione, che resterà aperta fino 19 gennaio 2018, intende mettere in risalto, attraverso pannelli descrittivi e affascinanti realizzazioni multimediali con ricostruzioni virtuali tridimensionali, il ruolo che l’acqua ha avuto nel trasformare il territorio pistoiese definendo, nel lunghissimo arco temporale che va dal Pliocene all’oggi, le scelte insediative e produttive, lasciando tracce visibili nel paesaggio.
Il programma dell’iniziativa del 7 dicembre prevede alle 15, dopo i saluti istituzionali, la presentazione e la visita guidata alla mostra con proiezione dei video delle ricostruzioni virtuali.
Il pomeriggio prosegue alle 17.30 presso l’Istituto Geografico Militare, in via C. Battisti 10/12, a conclusione delle celebrazioni del 145° anniversario dell’Istituto, del 150° anniversario della Società Geografica Italiana e della Filarmonica Rossini e dell’anno dedicato a Pistoia Capitale della Cultura avrà luogo un concerto cui seguirà un brindisi.
Comunicato stampa – Concerto Geografie musicali
Video della mostra:
Isola 2
Isola 3
Isola 4
Isola 5
Isola 6