Il progetto ARISTEO (Memorie dell’Attività italiana di Ricerca e Innovazione agricola in ambiente tropicale. Recupero e valorizzazione delle collezioni fotografiche SToriche dell’AgEnzia italiana per la coOperazione allo sviluppo) intende perseguire azioni di censimento, tutela e valorizzazione delle collezioni fotografiche storiche dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sede fiorentina.
Le azioni previste consentiranno la conservazione e promuoveranno la conoscenza di un patrimonio di eccezionale valore per la quantità e la natura dei pezzi conservati, per lo stretto legame della raccolta con il contesto culturale e scientifico della Firenze e della Toscana del primo Novecento, per la rilevanza dei documenti, come base conoscitiva, in azioni di cooperazione internazionale.
Il progetto prevede la risistemazione complessiva delle collezioni dal punto di vista fisico, la digitalizzazione dei documenti e la predisposizione di strumenti per la ricerca e la consultazione, che adottino procedure standard per la catalogazione e la metadatazione, così da consentire una piena fruizione del patrimonio e un’agevole integrazione in archivi regionali, nazionali e internazionali.