Il team del progetto Erasmus+ Minerva MINERVA ha completato con successo la sua formazione internazionale!
L’evento di formazione internazionale si è svolto dal 16 al 19 maggio 2022 presso l’Università di Firenze. L’evento è stato organizzato dallo staff di LabGeo del dipartimento SAGAS. Il progetto MINERVA è un’azione di cooperazione universitaria cofinanziata dal programma Erasmus+ e coordinata dal team di LabGeo sotto la direzione scientifica della Prof. Margherita Azzari.
Minerva si basa su un approccio transfrontaliero e su strumenti transdisciplinari appositamente studiati e realizzati per migliorare e facilitare l’apprendimento delle Geoscienze applicate ai Beni Culturali.
Alla formazione intensiva sulle metodologie di insegnamento e sull’uso delle risorse didattiche ha preso parte un team di ricercatori, insegnanti e professionisti provenienti da Italia (Università di Firenze), Grecia (Dipylon) , Spagna (Universita’ di Castilla-La Mancha), Slovenia (ZRC SAZU), Serbia (Universita’ di Nis) e Francia (Università Jean Monnet di Saint Etienne)
La formazione è iniziata con una panoramica del progetto incentrata sulla presentazione del secondo Intellectual Output (IO2) del progetto, che consiste in un kit di metodologie e materiali didattici. Nei giorni successivi, il consorzio MINERVA ha messo in pratica un’intensa serie di workshop ed esercitazioni basati su casi di studio europei di geo-tecnologie applicate alla gestione del patrimonio culturale, esaminando e raccogliendo feedback generali sulla fruibilità dell’IO2 in un contesto professionale. Il repository MINERVA raccoglie inoltre metodologie e casi di studio sistematizzati ed accessibili come risorsa open per insegnanti e ricercatori attivi nel settore dei beni culturali.
Il programma di formazione si è concluso con la presentazione del Massive Open Online Courses (MOOC) applicato alle geotecnologie per il patrimonio culturale. Il MOOC MINERVA è il terzo Intellectual Output (IO3) del progetto che sarà sviluppato nei prossimi mesi nella sua versione definitiva.
Il programma ha inoltre previsto una serie di visite a rilevanti istituzioni e musei come l’Istituto Geografico Militare ed il Museo Galileo
I partner si danno ora appuntamento al prossimo meeting di progetto in Francia ed alla formazione internazionale sul MOOC Minerva che si svolgerà in autunno 2022 in Serbia.